D'Amico Domitilla

Da Sailor Moon World wiki.
(Reindirizzamento da Domitilla D'Amico)
Identikit
Domitilla D Amico.jpg
Nome: Domitilla D'Amico
Sesso: Femmina
Data di nascita: 5 Settembre 1982
Residenza: Roma
Occupazione: Doppiatrice
Occhi: Castani
Capelli: Neri

Introduzione

Domitilla D'Amico è una doppiatrice italiana tra le più rappresentative della sesta generazione del doppiaggio. Nel corso della sua carriera, iniziata in giovanissima età, ha doppiato numerosi film e produzioni animate.

Cenni biografici

Domitilla esordì nel mondo del doppiaggio quando Carlo Baccarini la chiamò (all'età di quattro anni) per prestare la voce a due personaggi di "La Voce Della Luna", diretto da Federico Fellini. La ragazza ha interpretato ruoli di ogni genere, mostrando grande versatilità e adattabilità anche su personaggi particolarmente complessi dal punto di vista psicologico. Fra i suoi numerosi lavori citiamo, a puro titolo esemplificativo:

  • per il cinema e la televisione: Mena Suvari in "American Beauty", Kirsten Dunst (nel ruolo di Mary Jane Watson) in "Spider-Man", "Spider-Man 2" e "Spider-Man 3", "Wimbledon", "Elizabethtown", "Marie Antoinette", Eva Green (nel ruolo di Isabelle) in "The Dreamers", Keiko Agena (nel ruolo di Lane Kim) nella serie televisiva "Una Mamma Per Amica", Parminder Nagra (nel ruolo di Jasminder Bhamra) in "Sognando Beckham", Kaley Cuoco nel telefilm "Streghe" e Navi Rawat in "Numb3rs", Sarah Michelle Gellar (nel ruolo di Daphne Blake) nei due film sul personaggio di Scooby-Doo e Ninfadora Tonks nella saga di Harry Potter;
  • per l'animazione giapponese: Urumi in "GTO", Lettie in "Il Castello Errante Di Howl";
  • per l'animazione Disney: Tiana in "La Principessa E Il Ranocchio", Colette in "Ratatouille".

Domitilla è attualmente sposata con il compagno Marco Infussi. La ragazza, nel 2006, ha vinto un premio per il miglior doppiaggio di un film straniero al Busto Arsizio Film Festival, per aver interpretato il personaggio di Julia Jentsch in "La Rosa Bianca - Sophie School". Domitilla è stata inoltre vincitrice del premio (attribuito dal pubblico) "Voce Femminile Dell'Anno" al Gran Galà Del Doppiaggio Romics DD (edizione 2007).

Personaggi doppiati

Domitilla ha interpretato il ruolo di Ami Mizuno (in ogni sua versione e alter ego) nel ridoppiaggio Shin Vision, effettuato nel 2003. Il lavoro è rimasto incompiuto per via del blocco internazionale dei diritti della serie e, come sappiamo, è limitato al lungometraggio "Bishoujo Senshi Sailor Moon R" e allo speciale "Make Up! Sailor Senshi". Per la lista dei personaggi doppiati dalla D'Amico in altre produzioni, rimandiamo alla scheda a lei dedicata disponibile qui.

Trivia

  • In Winx Club, Domitilla interpreta la Winx Tecna, personaggio a tratti simile ad Ami per l'intelligenza e il carattere serio e studioso.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: