Differenze tra le versioni di "Fanfani Donatella"

Da Sailor Moon World wiki.
m
(Nessuna differenza)

Versione delle 08:52, 2 apr 2014

Identikit
Donatella Fanfani.jpg
Nome: Donatella Fanfani
Sesso: Femmina
Data di nascita: 4 Ottobre 1962
Residenza: Milano
Occupazione: Insegnante e direttrice del doppiaggio
Occhi: Castani
Capelli: Castani

Introduzione

Donatella Fanfani è una doppiatrice e insegnante di doppiaggio italiana. La donna (che ha dato la voce a molti personaggi femminili di cartoni animati giapponesi) appartiene all'ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari).

Cenni biografici

Donatella è figlia d’arte: suo padre Ottavio Fanfani era uno degli attori del Piccolo Teatro di Milano e insegnante della scuola di recitazione del Piccolo; sua madre, Nicoletta Ramorino, è la direttrice del CTA - Centro Teatro Attivo di Milano. Donatella ha una figlia, Cecilia Fanfani, che ha già mosso i primi passi nel mondo del doppiaggio. L'esordio della Fanfani come doppiatrice risale agli anni ottanta, dove ha interpretato Licia, protagonista dell'anime di notevole successo televisivo (diventato poi un telefilm interpretato da Cristina D'Avena, doppiata sempre dalla stessa Donatella) "Kiss Me Licia". Da allora, la Fanfani ha doppiato molti characters animati, fra i quali Yu Morisawa, personaggio principale della serie "L'Incantevole Creamy". La donna, che ha abbandonato il mondo del doppiaggio da alcuni anni, oggi tiene corsi di dizione a Milano.

Personaggi doppiati

In Sailor Moon, Donatella ha doppiato Morea/Sailor Jupiter nelle prime tre stagioni (episodi 25-127 + primo e secondo lungometraggio), per poi abbandonare il personaggio per entrare in maternità. La guerriera di Giove verrà poi doppiata da Alessandra Karpoff. La Fanfani ha tuttavia figurato per due volte, doppiando alcune brevi battute (nell'episodio 190 nel ruolo di Bunny e nell'episodio 189 nel ruolo di Marta), a causa della tempestiva necessità, da parte di Mediaset, di ridoppiare alcune parti della quinta stragione, in modo da rendere sensato l'adattamento riguardante le sorelle gemelle dei Three Lights (arrangiamento motivato dalle forti polemiche sorte nel nostro paese a causa del cambio di sesso dei personaggi). Infatti, le battute ridoppiate sono sempre relative a questa faccenda. Donatella ha anche interpretato numerosi promo dell'epoca della trasmissione della quinta stagione, come voce di Sailor Moon. Sua è anche la voce della studentessa Kuri, che appare in due episodi della prima stagione (prima dell'entrata in scena di Sailor Jupiter), nonché di altri personaggi minori e voci fuori campo. Per la lista dei personaggi doppiati dalla Fanfani in altre produzioni, rimandiamo alla scheda a lei dedicata disponibile qui.

Trivia

  • Sembra che Donatella abbia dichiarato di non aver particolarmente apprezzato il personaggio di Sailor Jupiter.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: