Karpoff Alessandra

Da Sailor Moon World wiki.
Identikit
Alessandra Karpoff3.jpg
Nome: Alessandra Karpoff
Sesso: Femmina
Data di nascita: 3 Giugno 1963
Residenza: Milano
Occupazione: Doppiatrice
Occhi: Azzurri
Capelli: Castani

Introduzione

Alessandra Karpoff è una doppiatrice e attrice televisiva italiana. La donna (che ha dato la voce a molti personaggi femminili di cartoni animati giapponesi) appartiene all'ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari).

Cenni biografici

Di Alessandra non si sa molto, probabilmente per questioni di riservatezza personale. Sappiamo che ha iniziato a doppiare da giovanissima in molte produzioni degli anni ottanta e novanta, impersonando numerosi personaggi, fra i quali citiamo: Mary in "Milly Un Giorno Dopo L'Altro", Emi in "Magica Emi", Lala in "Fancy Lala", Arimi in "Piccoli Problemi Di Cuore", Cheryl in "Un Oceano Di Avventure", Misty in "Pokemon". La donna ha anche lavorato in telefilm di rilievo come "Ally McBeal", nella soap opera "Sentieri" e come assistente alla direzione del doppiaggio di alcune serie televisive di piccola produzione. La Karpoff ha inoltre recitato la parte di una segretaria nella serie televisiva "Don Tonino" ed è apparsa nel film del 1991 "Le Nuvole Sotto Il Cuscino". Alessandra è anche scritturata (come voce di Misty) nella canzone "Viridian City", contenuta nel CD "Pokémon - Le Canzoni Autentiche Della Serie TV" (1999, Edel Records).

Personaggi doppiati

In Sailor Moon, Alessandra ha doppiato tre personaggi principali e alcuni personaggi secondari. In principio (nella prima stagione, episodi 1-46), alla doppiatrice fu affidato il ruolo di Rea/Sailor Mars, poi lasciato (il ruolo della guerriera di Marte verrà poi affidato a Giusy Di Martino) per ragioni sconosciute. Alessandra è poi tornata in studio per doppiare Milena/Sailor Neptuno, ma solamente nella terza stagione (episodi 90-127 + lungometraggio), per poi passare infine a Morea/Sailor Jupiter (episodi 128-200 + lungometraggio e speciali) per sostituire Donatella Fanfani che entrò in maternità in quel periodo. La ragione di questo giro di doppiatori, nella quarta stagione, fu causato da un errore del direttore di doppiaggio che, convinto che le Sailor Senshi del Sistema solare esterno non apparissero nella quarta stagione, sostituì la Fanfani con la Karpoff. Il direttore, accortosi poi che Uranus e le altre apparivano effettivamente sia nella quarta che nella quinta stagione, ebbe la necessità di cercare una nuova doppiatrice per Milena, in quanto Alessandra non poteva certo ricoprire due ruoli così importanti contemporaneamente. La voce che verrà scelta per interpretare la guerriera di Nettuno sarà poi quella di Patrizia Scianca. Alessandra ha anche doppiato Akiko Yanagi nel sesto episodio della prima stagione. Per la lista dei personaggi doppiati dalla Karpoff in altre produzioni, rimandiamo alla scheda a lei dedicata disponibile qui.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: