Laurenti Jasmine

Da Sailor Moon World wiki.
Identikit
Jasmine Laurenti.jpg
Nome: Jasmine Laurenti
Sesso: Femmina
Data di nascita: 22 Novembre 1965
Residenza: Milano
Occupazione: Doppiatrice, cantante, speaker
Occhi: Verdi
Capelli: Castani

Introduzione

Jasmine Laurenti (in passato nota come "Roberta Gallina") è una doppiatrice, cantante e speaker italiana. È originaria di Volpago del Montello (TV) e fa parte dell'ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari).

Cenni biografici

Jasmine, fin da giovanissima, si rivela affascinata dal doppiaggio e dalla radio. Ella infatti, a soli tredici anni, si ritrovò a fare la DJ in un'emittente radiofonica locale della provincia di Treviso. Dalla radio al doppiaggio il passo è stato breve, perché alla parlantina, dono naturale, poteva aggiungere la sua passione per la recitazione. Jasmine decise quindi di partire per Milano, dove avrebbe iniziato a fare gavetta. Gli insegnanti del milanese C.T.A. videro subito del potenziale nella ragazza, e investirono su di lei, tanto che la donna è ad oggi una delle voci più note nel panorama della pubblicità radio televisiva nazionale. Jasmine ha prestato la sua voce a vari personaggi di cartoni animati, soap opera, film e telefilm, fra cui Lamù negli OAV dell'omonima serie, e Kreta/Kaori, in "City Hunter".

Personaggi doppiati

In Sailor Moon, Jasmine ha doppiato Marta/Sailor Venus, coprendo la totalità dell'opera in versione Mediaset. Per la lista dei personaggi doppiati dalla Laurenti in altre produzioni, rimandiamo alla scheda a lei dedicata disponibile qui.

Trivia

  • La donna ha fatto rock acrobatico per due anni, poi si è cimentata nel pattinaggio artistico a rotelle;
  • tra le passioni dell'artista troviamo la bossa nova (e in generale la canzone d'autore brasiliana). La Laurenti, infatti, ama prestare la voce in performance "ao vivo" (dal vivo) in portoghese;
  • Jasmine ha cambiato cognome (da "Gallina" a "Laurenti", che è comunque presente nel suo albero genealogico) poiché non riteneva che quello "originale" fosse adatto ad una persona desiderosa di cimentarsi nel canto. Inoltre, "Jasmine" è il suo vero nome di battesimo, mentre "Roberta" era soltanto un appellativo anagrafico.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: