Chiba Mamoru

Da Sailor Moon World wiki.
(Reindirizzamento da Mamoru Chiba)
Identikit
Nome: Mamoru Chiba (地場衛)
Significato del nome: Protettore della Terra
Data di nascita: 3 Agosto
Segno zodiacale: Leone
Sesso: Maschio
Gruppo sanguigno: A
Residenza: Azabu-Juban, Minato-ku, Tokyo
Occupazione: Studente
Specie: Umana
Allineamento: Civile

Introduzione

Mamoru Chiba è il co-protagonista maschile principale della serie Bishoujo Senshi Sailor Moon ed appare quindi in ogni sua versione. Possiede un'identità segreta, nota come "Tuxedo Kamen", che offre il suo appoggio a Sailor Moon e alle sue compagne fornendo consigli, combattendo al loro fianco o interferendo con i piani del nemico. Il ragazzo perse i genitori all'età di sei anni in un tragico incidente stradale, proprio il giorno del suo sesto compleanno, in seguito al quale, miracolosamente sopravvissuto, perse tutti i ricordi relativi alla propria infanzia, ma acquistò la facoltà di ricordare avvenimenti riguardanti la sua vita precedente come Prince Endymion. Mamoru è inizialmente descritto come un ragazzo introverso, silenzioso (in particolar modo nel live action), impassibile e particolarmente arrogante, soprattutto nei confronti di Usagi. Queste sue caratteristiche sono sicuramente conseguenza dell'incidente che lo rese un orfano privo di ricordi e vittima di crisi esistenziali riguardanti la sua identità, fattori che plasmarono il suo carattere e lo hanno portato ad avere difficoltà nel relazionarsi con le altre persone. Mamoru viene inoltre descritto come un giovane posato, tranquillo, misterioso e studioso, caratteristiche queste che lo rendono un punto di riferimento particolarmente ammirato anche dagli altri studenti. Con il proseguire delle vicende, Mamoru instaurerà una profonda relazione sentimentale con Usagi, finendo per apprezzarne anche i lati che erano precedentemente motivo di scherno. Questa relazione, unita alla riscoperta della sua vera identità, modificherà profondamente il suo carattere rendendolo più socievole, calmo e gentile, e quindi anche una figura di grande supporto per Usagi e le sue amiche.

Anime

Mamoru nell'anime

Formule di trasformazione

Per diventare Tuxedo Kamen:

Sequenza di trasformazione

Inizialmente Mamoru si trasforma in Tuxedo Kamen indipendentemente dalla propria volontà. Quando questo si verifica, una potente energia luminosa viene irradiata dal suo corpo (mentre questi è vittima di un tremendo mal di testa), e dopo pochi secondi il combattente mascherato ha già preso il posto di Mamoru. Una volta acquisita la capacità di trasformarsi per proprio volere, la sequenza della metamorfosi diviene più complessa, anche se alcune volte comunque si trasforma istantaneamente. Mamoru alza verso il cielo un bocciolo di rosa rossa - non ci è dato sapere se tale rosa venga creata magicamente, volta per volta, o se si tratti di un vero e proprio oggetto per la trasformazione - e successivamente il fiore comincia a cambiare colore, divenendo così di una luminosa tonalità violacea.

Il bocciolo di rosa cambia colore, divenendo luminoso e violaceo

Subito dopo una sorta di drappo - il mantello, presumibilmente - costituito da scintillante energia scura, comincia a fluttuare davanti alla mano di Mamoru e alla rosa, nascondendoli e coprendo la visuale. Successivamente Mamoru ci appare già completamente trasformato in Tuxedo Kamen e l'energia scura si rivela essere quella che celava le sue sembianze durante il processo di trasformazione. Il ragazzo gira poi alcune volte su sé stesso, mentre il mantello turbina intorno al suo corpo e dopo pochi secondi scaglia con un rapido gesto il cilindro che, fino a poco prima, reggeva con la mano destra.

Il ragazzo mentre scaglia il cappello a cilindro

Nel mentre, la pelle del ragazzo torna del proprio colore normale e lui si mette in posa, mentre il cappello a cilindro, dopo aver compiuto un breve volo, si poggia sul suo capo. Al termine della sequenza vediamo il combattente della Terra stagliarsi su uno sfondo dai toni blu, decorato da una grande rosa rossa.

La posa finale

Media

  • Video: La sequenza completa.

Manga

Mamoru nel manga

Formula di trasformazione

Per diventare Tuxedo Kamen:

  • non presente

Sequenza di trasformazione

Un potente flash di energia luminosa avvolge il corpo di Mamoru, che un istante dopo appare completamente trasformato in Tuxedo Kamen.

Live action

Mamoru nel live action

Formula di trasformazione

Per diventare Tuxedo Kamen:

Questa formula è stata utilizzata solo in uno dei mini-drama facenti parte dell'Act Zero e, vista la sua natura parodistica, è probabile che non sia da intendere come una reale formula di trasformazione, la sequenza che viene mostrata è infatti più simile ad un processo di vestizione che ad una metamorfosi vera e propria. A riprova di questo nell'Act 7 si può vedere Motoki che restituisce a Mamoru uno smoking riparato; questo fa capire che lui si limita semplicemente ad indossare gli abiti di Tuxedo Kamen. Sembra che il giovane abbia però la capacità di sciogliere la trasformazione istantaneamente, come si vede nello Special Act, però è probabile che questa sia un'abilità che ha acquisito solo in seguito al suo risveglio come Prince Endymion.

Musicals

Dal debutto di queste produzioni alla data odierna Mamoru è stato interpretato, in ordine cronologico, dai seguenti attori: Mizuki Sano, Yuuta Mochizuki, Yuuta Enomoto, Hironari Amano, Hidemasa Edo, Kenji Urai, Yuu Shirota e Gyo Miyamoto. Nello spettacolo Pretty Guardian Sailor Moon - La Reconquista del 2013, il suo ruolo è stato affidato, per la prima volta, ad una donna, Yuuga Yamato, poiché in questa produzione tutto il cast è composto da attrici donne.

Trivia

  • Il nome "Mamoru Chiba" fu inizialmente pensato per essere attribuito al personaggio che poi verrà chiamato "Makoto Kino".
  • Mamoru nell'anime e nel manga possiede poteri di macro-psicocinesi (in particolare di biocinesi, manipolazione della materia organica a fini curativi) e psicometria (una forma di chiaroveggenza). Questi ultimi, specificamente, evolvono e diventano particolarmente importanti nel manga, mentre nell'anime hanno un ruolo decisamente più marginale. Inoltre, in entrambe le versioni, possiede la facoltà di monitorare lo stato del pianeta Terra ed ha con esso una profonda connessione; questo legame lo porta a soffrire e ad ammalarsi gravemente nel caso in cui il pianeta venga attaccato.
  • Dal momento in cui formeranno una coppia, Usagi inizierà a chiamare affettuosamente l'amato "Mamo-chan". Il suffisso -chan viene generalmente usato come vezzeggiativo, propriamente verso i bambini, può però anche essere utilizzato, ed è diffusissimo in tal senso, fra persone adolescenti o adulte e, in questi casi, indica forte amicizia e confidenza; tale suffisso può inoltre indicare affettuosità e un certo grado di intimità, come fra parenti più grandi verso parenti più piccoli o all'interno di una coppia. Successivamente, anche Chibiusa si riferirà a Mamoru con quell'appellativo.
  • Benché Naoko Takeuchi stessa avesse un debole per Mamoru, ha dichiarato che le sue amiche si lamentavano con lei del fatto che Usagi fosse innamorata di “un ragazzo tanto inutile”. Mamoru è stato descritto da Jonathon Clements e Helen McCarthy come un “eroe elegante” e, allo stesso tempo, come un “damigello in difficoltà”. Si è andati oltre, tratteggiando il tipo di relazione che ha con Usagi come un "rapporto materno", piuttosto che quello che dovrebbe invece caratterizzare il legame tra un principe e una principessa. Usagi pare dimostrare, nei confronti di Mamoru, “amae”, cioè un amore indulgente. Se paragonato agli eroi protagonisti di prodotti dedicati a un pubblico maschile, Mamoru, sebbene non ne sia spaventato, sembra poco a suo agio nel rapportarsi con il sesso opposto, dando l’impressione di un “personaggio che non ride e non si diverte mai”, “nobile, passivo e in effetti del tutto inefficace”.
  • Nel manga Mamoru custodisce all'interno del suo corpo il Golden Crystal.
  • In alcune illustrazioni del manga viene rappresentato con un orecchino all'orecchio sinistro.
  • Nel film Bishoujo Senshi Sailor Moon R Mamoru bambino è doppiato da Megumi Ogata, che poi presterà la propria voce, tra gli altri, ad Haruka. Nel doppiaggio italiano di Mediaset invece questo ruolo viene interpretato da Giusy Di Martino, che dà voce al personaggio di Rei.
  • Nel live action viene specificato che, dopo la morte dei suoi genitori, gli studi di Mamoru sono stati finanziati da un ricco benefattore la cui figlia, Hina, è da sempre innamorata del ragazzo. Mamoru, per ricambiare la generosità del padre della giovane, si prende l'impegno di sposarla dopo il termine dell'università, pur non essendone veramente innamorato. La loro storia terminerà per volere stesso di Hina, non appena scoprirà che Mamoru è in realtà innamorato di Usagi.
  • Nell'edizione Star Comics del manga (fino alle vicende contenute nel terzo capitolo), il giovane viene chiamato "Marzio Mamoru".

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: