Balzarotti Marco

Da Sailor Moon World wiki.
(Reindirizzamento da Marco Balzarotti)
Identikit
Marco Balzarotti1.jpg
Nome: Marco Balzarotti
Sesso: Maschio
Data di nascita: 2 Marzo 1957
Residenza: Corbetta
Occupazione: Doppiatore
Occhi: Neri
Capelli: Brizzolati

Introduzione

Marco Balzarotti è un doppiatore e speaker italiano.

Cenni biografici

Nato all'ospedale di Magenta da Mario e Mariuccia, originari di Corbetta e Castellazzo de' Stampi, ha iniziato la propria attività nel 1982, dopo essersi diplomato al CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano. Entrato nel mondo del doppiaggio televisivo, ha prestato la propria voce a diversi personaggi, in particolare nel genere dell'animazione (giapponese e non) e, in misura minore, in telefilm di piccola produzione, soap opera e videogiochi. Fra i personaggi più conosciuti citiamo Sirio in "I Cavalieri Dello Zodiaco", Ginew in "Dragon Ball", Zagato in "Magic Knight Rayearth", Asuma Sarutobi in "Naruto" e Batman nell'omonima serie animata. Successivamente ha anche lavorato come speaker in documentari e pubblicità, ed è anche una delle voci narranti dell'Acquario di Genova. Inoltre, è stato la voce del programma d'attualità "Notte Cult". Recentemente ha prestato la sua voce come narratore nel documentario "Bruce Lee: La Leggenda". Attualmente risiede a Corbetta con la moglie Cristina e i due figli, Federico e Riccardo.

Personaggi doppiati

In Sailor Moon, Marco ha doppiato Marzio/Milord, coprendo la totalità dell'opera in versione Mediaset. L'uomo ha anche interpretato delle voci fuori campo e comparse varie, prevalentemente civili attaccati dai nemici. Per la lista dei personaggi doppiati da Balzarotti in altre produzioni, rimandiamo alla scheda a lui dedicata disponibile qui.

Trivia

  • Balzarotti ha affermato di aver doppiato con piacere Marzio, e si è dichiarato contento di aver contribuito al successo del suo personaggio (soprattutto fra le ragazzine).

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: