Moon Healing Escalation

Da Sailor Moon World wiki.
Informazioni
Moon Healing.jpg
Nome originale: Moon Healing Escalation
Nome originale (kanji/kana): ムーン・ヒーリング・エスカレーション
Nome originale (romaji): Muun Hiiringu Esukareshon
Traduzione letterale italiana: Progressione Curativa Lunare
Nome italiano: "Cerchio dello Scettro Lunare, entra in azione!"
Utilizzata da: Sailor Moon, Princess Serenity, Queen Serenity
Oggetti necessari: Moon Stick (anime e manga), Moonlight Stick (live action)
Prima apparizione anime: Episodio 25
Prima apparizione manga: Act 7
Prima apparizione live: Act 1

Introduzione

La Moon Healing Escalation è una tecnica che viene utilizzata principalmente per purificare gli esseri umani posseduti o trasformati in youma dagli emissari del Dark Kingdom, riportandoli così al loro stato originario. Questo accade in tutte le versioni della serie, con delle piccole varianti nelle varie produzioni.

Anime

In un primo momento Sailor Moon utilizzerà questo potere esclusivamente per sigillare di nuovo i sette grandi youma, risvegliati da Zoisite durante la ricerca dei Cristalli Arcobaleno. Successivamente, una volta che il Cristallo Argenteo Dell'Illusione si sarà posizionato sulla Moon Stick, la tecnica diverrà molto più potente e verrà utilizzata anche per attacchi offensivi di grande efficacia. Per essere utilizzata a piena forza, la Moon Healing Escalation necessita di grande energia ed esperienza, soprattutto se viene evocata con il supporto del Cristallo Argenteo Dell'Illusione (in questo caso può essere fatale a chi la utilizza). La guerriera inizia la sequenza lanciando la Moon Stick in aria, facendola roteare a grande velocità, poi riafferrandola e portandola davanti al viso.

Sailor Moon si prepara ad utilizzare questo potere

In quel momento, se il Cristallo Argenteo Dell'Illusione non è presente, le 3 gemme della Moon Stick brillano all'unisono, se invece non è presente brilleranno in sequenza, in entrambi i casi questo sta a indicare che l'oggetto si è attivato. Se il cristallo è posizionato sulla bacchetta comincerà ad assorbire energia sottoforma di raggi luminosi bianchi e rosa. Successivamente, la combattente compie un'evoluzione, disegnando nell'aria un cerchio luminoso con la bacchetta, mentre questa emette una sorta di foschia scintillante che si propaga intorno a lei.

La guerriera mentre traccia il cerchio luminoso

Poi, se è presente il Cristallo Argenteo Dell'Illusione, emetterà raggi e bianche sfere di luce, che si dirigeranno verso l'avversario. Altrimenti sarà utilizzato solo il potere della Moon Stick. L'avversario viene quindi investito da una potente ondata di energia purificante, che eliminerà completamente, o renderà inoffensiva, qualsiasi presenza maligna. Il soggetto colpito prima di ritornare alle proprie fattezze originarie grida: "Refresh!".

Una volta che Sailor Moon sarà entrata in possesso del Cristallo Argenteo Dell'Illusione, la potenza della Moon Healing Escalation aumenterà incredibilmente, divenendo così una tecnica dalla grandissima forza, sia curativa che offensiva, tramite questo potere, potrà infatti scatenare la straordinaria energia di questa pietra...

Il Cristallo Argenteo Dell'Illusione mentre irradia la propria energia durante l'attacco

... anche nei panni di Princess Serenity.

Princess Serenity ricorre alla Moon Healing Escalation

Questa tecnica sarà presente solo durante la prima stagione, in quanto la Moon Stick, necessaria alla sua esecuzione, andrà persa (o distrutta) al termine dello scontro con Super Beryl, nell'ultimo episodio di questa stagione.

Statistiche

  • Potere: 7,5
  • Precisione: 9
  • Resistenza: 6,5
  • Controllo: 8
  • Velocità: 8,5
  • Media: 7,9

Media

Manga

Nel manga, l'effetto della Moon Healing Escalation è strettamente curativo e purificatore. Tramite il suo utilizzo Sailor Moon può quindi guarire coloro che sono stati coinvolti nei combattimenti, depurare, ridare energia o addirittura far risorgere persone private totalmente della loro energia vitale, quando la combattente ha raggiunto un certo livello di potenza, sempre con un grande dispendio di energie da parte sua e in alcuni casi svenendo appena dopo. Per attivarla, la guerriera della Luna recita la formula alzando la Moon Stick verso il cielo, radunando così intorno a sé un grande quantitativo di energia, sotto forma di vortici scintillanti.

Sailor Moon ricorre alla Moon Healing Escalation (prima edizione)

La combattente dirige poi il suo potere verso l'obiettivo puntando la bacchetta verso di esso.

La guerriera della Luna dirige il suo potere su un gruppo di persone (prima edizione)

Questa tecnica è stata anche utilizzata per ridare energia alla città di Tokyo.

Live action

Nel live action, come nell'anime, la Moon Healing Escalation si rivela essere una tecnica sia curativa che offensiva. A differenza però della versione animata, il potere viene qui utilizzato già dal primo episodio, in quanto la guerriera possiede fin dall'inizio l'oggetto necessario all'utilizzo della tecnica, la Moonlight Stick. Sailor Moon comincia la sequenza alzando la bacchetta verso il cielo, la pietra e la falce di Luna dell'oggetto cominciano quindi a brillare, poi tutta la bacchetta si illumina, accumulando energia.

La Moonlight Stick mentre si carica di energia

Successivamente la ragazza compie un movimento circolare con le braccia, portandole poi dietro la testa, mentre la bacchetta lascia dietro di sé una scia di polvere splendente. Contemporaneamente alza la gamba sinistra fino quasi a toccarsi la testa, poi con la mano libera afferra la caviglia sinistra e in questa posizione esegue una serie di piroette. Quindi disegna un cerchio davanti a sé con la Moonlight Stick, ormai carica di energia, che rilascia un turbine di scintille dorate, che a loro volta si dirigeranno verso l'obiettivo designato, purificandolo o annientandolo.

La bacchetta mentre rilascia le scintille dorate
Questo potere annienta lo youma che si era impossessato della madre di Naru, Mayumi Osaka

Questa tecnica, seppur molto utile e potente, sarà utilizzata solo sporadicamente in questa produzione.

Media

  • Video: la sequenza completa

Videogame

La Moon Healing Escalation compare in diversi videogame dedicati alla serie, tra i quali:

E altri...

Trivia

  • Nell'anime, questo potere è stato utilizzato anche da Queen Serenity per annientare il Dark Kindom durante l'attacco a Silver Millennium. Questo fatto lascia intendere che qualsiasi componente della famiglia reale, in possesso della Moon Stick, possa ricorrere all'uso di questa tecnica.
Queen Serenity utilizza la Moon Healing Escalation
  • All'interno del musical Shin Kaguya Shima Densetsu, Sailor Moon utilizza questa tecnica (assieme alla medicina d'argento, datale da Mikku e Fukku) per curare le altre Sailor Senshi dalla loro malattia. In questa occasione, però, la Moon Healing Escalation viene evocata tramite lo Spiral Heart Moon Rod.
  • Nella versione italiana di GP Publishing è stata anche usata la traduzione alternativa "Moon Healing Power", che però non ha alcun riscontro nella versione originale.

Fonti e referenze

  • Bishoujo Senshi Sailor Moon Super S Memorial Album

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: