Moon Stick

Da Sailor Moon World wiki.
Informazioni
Moon Stick.jpg
Nome originale: Moon Stick
Nome originale (kanji/kana): ムーン・スティック
Nome originale (romaji): Muun Sutikku
Traduzione letterale italiana: Bacchetta Lunare
Nome/i italiano/i: Scettro Lunare
Utilizzato da: Queen Serenity, Sailor Moon, Usagi Tsukino, Princess Serenity, Sailor Chibi Moon (solo musicals)
Usato per: Moon Healing Escalation
Prima apparizione anime: Episodio 25
Prima apparizione manga: Act 5
Prima apparizione live: Non presente

Introduzione

La Moon Stick è un potente oggetto magico che può essere utilizzato solo ed esclusivamente dai membri della famiglia reale di Silver Millenium, che permette di ricorrere a particolari tecniche, come la Moon Healing Escalation, e di padroneggiare l'immenso potere del Cristallo Argenteo Dell'Illusione. Questo può infatti agganciarsi alla Moon Stick, aumentandone in modo esponenziale il potere.

La Moon Stick permette di governare l'incalcolabile potere del Cristallo Argenteo Dell'Illusione

Originariamente posseduta (ai tempi di Silver Millienium) da Queen Serenity, la bacchetta viene poi affidata da Luna a Sailor Moon e questo passaggio la renderà legittima leader delle Sailor Senshi, in quanto la Moon Stick ne rappresenta il simbolo.

Sailor Moon osserva stupita l'appena ricevuta Moon Stick

Nell'anime reagisce illuminandosi ed emettendo un particolare suono alla presenza di coloro che portano dentro di sé i Cristalli Arcobaleno. Sempre nell'anime il suo utilizzo è limitato alla prima parte dell'opera, verrà infatti smarrita al termine della prima stagione, mentre nel manga si dissolverà, dopo essersi evoluta in Moon Stick 2, al termine della prima.

Aspetto

Anime

Nella versione animata, la Moon Stick appare come una bacchetta rosa con finiture dorate, sormontata da una grande falce di Luna, anch'essa dorata.

La Moon Stick nella sua forma primaria

Dove i due elementi si congiungono, sulla parte frontale, è presente una particolare decorazione (che ricorda vagamente la Brooch di Trasformazione) composta da una piccola semisfera di vetro che contiene tre piccole gemme, una verde, una rossa e una gialla.

Dettaglio della decorazione centrale

Queste gemme su illuminano segnalando la presenza di coloro che portano dentro di sé i Cristalli Arcobaleno, oppure durante l'esecuzione della Moon Healing Escalation, quando la bacchetta si è attivata. A seconda che sia o meno presente il Cristallo Argenteo Dell'Illusione, si illuminano in modi differenti: se non è agganciato alla Moon Stick, le tre gemme brillano all'unisono,

Le 3 gemme brillano all'unisono durante l'esecuzione della Moon Healing Escalation (quando non è presente il Cristallo Argenteo Dell'Illusione

altrimenti brillano in sequenza.

Le 3 gemme brillano in sequenza durante l'esecuzione della Moon Healing Escalation (quando è presente il Cristallo Argenteo Dell'Illusione

Quando il Cristallo Argenteo Dell'Illusione, una volta apparso, si unisce alla falce di Luna della bacchetta,

Il Cristallo Argenteo Dell'Illusione va a posarsi sulla Moon Stick

si genera un castone,

La Moon Stick con il castone per il Cristallo Argenteo Dell'Illusione
Dettaglio del castone

su cui il Cristallo si fissa.

La forma finale della Moon Stick

Manga

La Moon Stick della prima edizione del manga, seppur semplificata e con un minor numero di dettagli (le tre gemme colorate, ad esempio, sono assenti), appare molto simile a quella della versione animata. Le decorazioni e la falce di Luna in alcune illustrazioni sembrano però color argento.

Sailor Moon in posa con la Moon Stick

In alcune immagini si ha l'impressione che l'asta sia trasparente, quindi probabilmente di vetro.

L'asta della bacchetta appare a volte trasparente

È interessante notare che, nella ristampa del manga, il design dell'oggetto sia stato poi modificato e reso più simile alla Moonlight Stick, un'arma analoga presente nel live action, in cui la falce di Luna è di cristallo.

Sailor Moon impugna la Moon Stick (versione ristampa)

Anche in questa versione il Cristallo Argenteo Dell'Illusione può unirsi alla Moon Stick.

Trivia

  • Colei che possiede la Moon Stick può farla apparire dal nulla in qualsiasi momento (salvo che questa non sia stata smarrita).
  • Nell'episodio 44, lo youma Oniwabandana colpisce con la sua spada la Moon Stick, senza scalfirla, mentre la spada si spezza in due parti. Questo lascia intendere che la Moon Stick sia fatta di un materiale molto resistente.
  • Nel manga, l'aspetto definitivo della Moon Stick ha un nome, "Moon Stick 2", e presenta, oltre al Cristallo Argenteo Dell'Illusione nella sua forma a fior di loto, un manico molto più lungo, che arriva a toccare terra. Questa versione appare nella Materials Collection tra le mani di Princess Serenity, mentre la prima versione non è presente.
  • Nell'Act 48 del manga, in un flashback riguardante il Silver Millennium, Queen Serenity inmpugna una versione della Moon Stick del tutto identica a quella che compare nell'anime. È l'unico caso in cui un oggetto che compare nell'anime venga ripreso nel manga.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: