Sailor Moon (anime)

Da Sailor Moon World wiki.

Introduzione

Bishoujo Senshi Sailor Moon ("美少女戦士セーラームーン" traducibile come "La Bella Giovane Ragazza Guerriera Sailor Moon" ma ufficialmente tradotto come "La Bella Guerriera Sailor Moon" o, in inglese, "Pretty Soldier Sailor Moon") è una serie anime prodotta in Giappone dalla Toei a partire dal 1992 e trasmessa in prima visione in madrepatria dal 7 marzo 1992 all'8 febbraio 1997 su Asashi Television. Le repliche sono andate in onda su svariati canali televisivi, in tutto il mondo. L'opera animata si compone di 200 episodi divisi in 5 stagioni, 3 lungometraggi, 4 speciali e 5 memorial.

La serie storica

Bishoujo Senshi Sailor Moon

Logo.jpg

La prima stagione dell'anime di Sailor Moon fu trasmessa di sabato alle 7:00 di sera, dal 7 marzo 1992 al 27 febbraio 1993. È composta dagli episodi che vanno dal numero 1 al numero 46.

Bishoujo Senshi Sailor Moon R

Rlogo.jpg

La seconda stagione fu trasmessa dal 6 marzo 1993 al 12 marzo 1994 ed è composta dagli episodi che vanno dal numero 47 al numero 89. Dato che la stagione fu inizialmente sviluppata senza che ci fosse un concetto di base, i primi 13 episodi (un quarto delle puntate) raccontano le vicende di una storia originale prodotta dalla Toei e quindi non tratta dal manga. Tutto questo per dare il tempo all'autrice di sviluppare la storia che sarebbe venuta dopo.

Bishoujo Senshi Sailor Moon S

Slogo.jpg

La terza stagione fu trasmessa dal 19 marzo 1994 al 25 febbraio 1995 e si compone degli episodi che vanno dal numero 89 al numero 127.

Bishoujo Senshi Sailor Moon SuperS

SSlogo.jpg

La quarta stagione fu trasmessa a partire dal 4 marzo 1995 fino al 2 marzo 1996 e si compone degli episodi che vanno dal numero 128 al numero 166. Originariamente il titolo sarebbe dovuto essere "Bishoujo Senshi Sailor Moon SS", per riagganciarsi alla stagione precedente ("Bishoujo Senshi Sailor Moon S") e riprenderne il tema, ma fu presto cambiato per rimuovere ogni possibile (benché non voluto) riferimento alle SS tedesche. Tuttavia, nel fandom, persistono ancora riferimenti a questa produzione col vecchio titolo.

Bishoujo Senshi Sailor Moon Sailor Stars

SStarslogo.jpg

La quinta stagione di Sailor Moon fu trasmessa dal 9 marzo 1996 all'8 febbraio 1997 e si compone degli episodi che vanno dal numero 167 al numero 200, con questa la produzione animata originale si conclude. Si può notare che nell'anime timeline della Toei Gallery, quest'ultima stagione viene elencata separatamente dalle precedenti. Inoltre, la sigla di apertura di "Bishoujo Senshi Sailor Moon Sailor Stars" è differente da quella usata in precedenza ("Moonlight Densetsu") e si chiama "Sailor Stars Song".

I lungometraggi

La serie fu affiancata da tre film prodotti dallo stesso staff che si stava occupando della serie televisiva in corso, tutti usciti nelle sale cinematografiche nel periodo natalizio.

Gli speciali

Gli episodi speciali di Sailor Moon sono delle puntate extra autoconclusive. Ne sono stati prodotti quattro:

I memorial

Sono cinque video, uno per stagione, andati in onda in TV dopo la conlusione della serie che ricapitolano gli eventi salienti delle signole stagioni, commentati da alcuni dei protagonisti delle vicende.

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

Crystal-logo.png

Sailor Moon Crystal è un reboot della serie animata che rappresenta le vicende in modo molto più aderente al manga rispetto alla produzione animata precedente, prodotto in concomitanza con il ventesimo anniversario della serie. La sua trasmissione, in streaming su varie piattaforme, è iniziata il 5 Luglio 2014 al ritmo di due puntate al mese, il primo ed il terzo sabato del mese. Per la sua prima stagione sono previsti 26 episodi.

Sailor Moon in Italia

Vedi: Sailor Moon in Italia.

Sailor Moon nel mondo

In costruzione.

La serie anime è stata esportata e trasmessa, oltre che in Italia, nei seguenti paesi (lista provvisoria):