Sailor Moon (manga)

Da Sailor Moon World wiki.
Informazioni
Cover tankoubon originale 1.jpg
Titolo: Bishoujo Senshi Sailor Moon
Titolo (kanji/kana): 美少女戦士セーラームーン
Traduzione letterale italiana: La Bellissima Ragazza Guerriera Sailor Moon
Autrice: Naoko Takeuchi
Editore: Kodansha
Prima serializzazione: Nakayoshi
Numero tankoubon: 18 (prima edizione), 14 (shinsouban)
Numero atti: 52 (più storie brevi)

Introduzione

Il manga Bishoujo Senshi Sailor Moon rappresenta l'incarnazione originale della serie. Scritta e disegnata dalla mangaka Naoko Takeuchi, l'opera è stata pubblicata in Giappone dalla Kodansha (sulla rivista Nakayoshi) tra il 1992 e il 1997, frammentata in 52 atti. Non si tratta di un prodotto interamente nuovo, in quanto poco prima dell’inizio della serializzazione, sulla medesima rivista era iniziata la pubblicazione del capitolo antecedente, "Codename: Sailor V". Come consuetudine giapponese, dopo la serializzazione "regolare", il manga venne raccolto in volumi singoli (i cosiddetti "tankoubon", termine che letteralmente significa "libro rilasciato individualmente"), strutturando i 52 atti in 18 volumi non lineari, in quanto spezzati dal volume 11, che, anziché proseguire con la normale storyline, comprendeva invece una raccolta di storie brevi. A partire dal 2003, l'opera è stata ristampata in Giappone in un nuovo formato. Questa edizione (che riporta anche il titolo inglese di "Pretty Guardian Sailor Moon", lo stesso nome della versione live action), nota come "shinsouban" (letteralmente: "nuova edizione"), ha rinnovato completamente il prodotto, sia dal punto di vista grafico (nuovi loghi, copertine, etc.), sia dal punto di vista contenutistico, dal momento che l’autrice si è premurata di fare piccole correzioni grafiche a numerose tavole che, a distanza di tempo, aveva giudicato insoddisfacenti. La differenza più grande risiede comunque nel formato dei volumi: non più 18 (come nella prima edizione) ma 12 (contenenti 60 atti), a cui poi sono seguiti due tankoubon dedicati alle storie brevi.

La cover del primo tankoubon della shinsouban

La versione italiana fu invece originariamente pubblicata da Star Comics tra il 1995 e il 1999, per un totale di 49 volumetti, che riproponevano gli archi narrativi suddivisi in capitoletti brevi e molto diluiti, se confrontati all’originale prima edizione giapponese. Una ristampa fedele alla shinsouban è stata pubblicata nel 2010 da GP Publishing, mantenendo inalterati i nomi originali e abolendo qualsivoglia riferimento all’adattamento italiano della serie animata. Oltre al manga e alle storie brevi, Naoko Takeuchi ha prodotto una serie di artbook (in totale 7) che contengono illustrazioni di vario genere relative alla serie.

Saghe

Sailor Moon

La storia rappresenta il corrispettivo cartaceo della prima stagione dell’anime e comprende gli atti che vanno dall'uno al tredici, ovvero i volumi 1-4 della prima edizione e i volumi 1-3 della ristampa.

Lista degli atti

Prima edizione
Ristampa

Black Moon

Il secondo arco corrisponde alla seconda parte della seconda stagione animata e comprende gli atti dal 13 al 23, contenuti nei volumi 4-7 della prima edizione e nei volumi 3-4 della ristampa.

Lista degli atti

Prima edizione
Ristampa

Mugen (Infinito)

Il terzo arco è relativo alla terza stagione della serie animata e comprende gli atti che vanno dal 24 al 33, ovvero i volumi 7-10 della prima edizione e i volumi 6-8 della ristampa.

Lista degli atti

Prima edizione
Ristampa

Yume (Sogno)

Il quarto arco corrisponde alla quarta stagione della serie animata e alla prima parte della quinta e comprende gli atti che vanno dal 34 al 42, contenuti nei volumi 12-15 della prima edizione e nei volumi 8-10 della ristampa.

Lista degli atti

Prima edizione
Ristampa

Stars

La quinta e ultima saga è inerente alla seconda parte della quinta stagione della serie animata, benché vi siano enormi differenze dal punto di vista della trama e della chiusura, in quanto, quando l’anime fu terminato, il manga era ancora in corso. Il quinto arco comprende gli atti 43-52, che erano contenuti nei volumi 16-18 della prima edizione e nei volumi 11-12 della ristampa.

Lista degli atti

Prima edizione
Ristampa

Storie brevi

  1. Chibiusa Enikki - Tenkousei ni Goyoujin!
  2. Chibiusa Enikki - Tanabata ni Goyoujin!
  3. Chibiusa Enikki - Mushiba ni Goyoujin!
  4. Chibiusa Enikki - Himitsu no Hammer Price Dou
  1. Juken Sensou Hen 1 - Mako-chan no Yuuutsu
  2. Juken Sensou Hen 2 - Ami-chan no Hatsukoi
  3. Juken Sensou Hen 3 - Rei to Minako no Joshikou Batoru

Trivia

  • La storia "Kaguya-hime no Koibito" fu anche stampata in formato deluxe (più grande rispetto a quello degli altri tankoubon che compongono la serie).

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: