Spinelli Elisabetta

Da Sailor Moon World wiki.
Identikit
Elisabetta Spinelli.jpg
Nome: Elisabetta Spinelli
Sesso: Femmina
Data di nascita: 24 Marzo 1965
Residenza: Milano
Occupazione: Doppiatrice
Occhi: Verdi
Capelli: Biondi

Introduzione

Elisabetta Spinelli è una doppiatrice italiana appartenente all'ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari). La donna lavora in questo mondo da vent'anni e nel corso della sua carriera ha interpretato numerosi personaggi animati.

Cenni biografici

Dopo aver conseguito la formazione teatrale, Elisabetta si è avvicinata al mondo del doppiaggio quasi casualmente. Iniziando con piccoli personaggi, ha poi ottenuto il suo primo ruolo di rilievo doppiando Paulette in "Gemelli Nel Segno Del Destino" (1992) e Miriam in "Forza Campioni" (1994). Sempre nel 1994, Elisabetta viene scelta per interpretare Bunny in "Sailor Moon". Lavora con grande entusiasmo su questo personaggio, forte della sua dichiarata simpatia per la pasticciona ma coraggiosa Bunny. Tale ruolo si rivelerà decisivo per la carriera della doppiatrice, facendola conoscere al grande pubblico e spalancandole le porte per tanti altri ruoli di protagonista in anime di grande successo televisivo, fra cui Miki in "Piccoli Problemi di Cuore", Melissa in "Curiosando Nei Cortili Del Cuore" e Luce in "Una Porta Socchiusa Ai Confini Del Sole". Sebbene Elisabetta sia conosciuta principalmente per ruoli di personaggi animati, ha anche prestato la sua voce per spot pubblicitari (fra cui la fatina del formaggio "Philadelphia"), telefilm, documentari e film di piccola produzione. Nel 2005, ha ottenuto il suo primo ruolo cinematografico di rilievo interpretando June Carter (Rheese Witherspoon) nel film su Johnny Cash "Walk The Line - Quando L'Amore Brucia L'Anima". La Spinelli ha anche lavorato come assistente alla direzione del doppiaggio dei telefilm "Casa Hughley" e "Luthi e Blanc". È sposata e madre di due figli.

Personaggi doppiati

In Sailor Moon, Elisabetta ha doppiato solamente Bunny (in ogni sua versione e alter-ego, coprendo la totalità dell'opera animata in versione Mediaset). Ciò la rende una delle poche doppiatrici della serie ad aver interpretato un solo personaggio. Per la lista dei personaggi doppiati dalla Spinelli in altre produzioni, rimandiamo alla scheda a lei dedicata disponibile qui.

Trivia

  • Durante il periodo di registrazione, Elisabetta portava i capelli molto lunghi. Per via della sua vaga somiglianza col personaggio, spesso, al suo arrivo in sala, i colleghi esclamavano "Guarda, arriva Sailor Moon!";
  • Elisabetta è ad oggi una delle più popolari doppiatrici milanesi, nonché una delle preferite dai giovani. Molto è dovuto proprio dalla sua interpretazione, da molti ritenuta magistrale e inimitabile, di Bunny;
  • l'aver prestato la voce a Sailor Moon, oltre ad aver provocato un'ondata di popolarità e di consensi per Elisabetta (anche con inviti a programmi televisivi e talk show), ha anche fruttato alla donna la vincita del premio come miglior doppiatrice femminile al Gran Galà Della Pubblicità del 1997.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: