Differenze tra le versioni di "Tsukino Usagi"

Da Sailor Moon World wiki.
m (Ha protetto "Tsukino Usagi" ([Modifica=Consentito solo agli amministratori] (infinito) [Spostamento=Consentito solo agli amministratori] (infinito)))
m (Anime)
Riga 43: Riga 43:
 
* Pietra portafortuna: perla
 
* Pietra portafortuna: perla
 
* Si fa predire il futuro andando con [[Naru_Osaka|Naru]] in una casa della fortuna
 
* Si fa predire il futuro andando con [[Naru_Osaka|Naru]] in una casa della fortuna
* Doppiaggio originale: [[Kotono Mitsuishi]] (episodi 1-43, 48-200, lungometraggi, speciali), [[Kae Araki]] (episodi 44-47)   
+
* Doppiaggio originale: [[Kotono Mitsuishi]] (episodi 1-43, 48-200, lungometraggi, speciali, reboot), [[Kae Araki]] (episodi 44-47)   
 
* Doppiaggio italiano: [[Elisabetta Spinelli]] (Mediaset), [[Federica de Bortoli]] (Shin Vision), [[Benedetta Manfredi]] (Shin Vision - [[Bishoujo Senshi Sailor Moon R (movie)|Bishoujo Senshi Sailor Moon R]])
 
* Doppiaggio italiano: [[Elisabetta Spinelli]] (Mediaset), [[Federica de Bortoli]] (Shin Vision), [[Benedetta Manfredi]] (Shin Vision - [[Bishoujo Senshi Sailor Moon R (movie)|Bishoujo Senshi Sailor Moon R]])
 
* Alter-ego: [[Sailor Moon (personaggio)|Sailor Moon]], [[Super Sailor Moon]], [[Eternal Sailor Moon]], [[Princess Serenity]], [[Neo-Queen Serenity]]
 
* Alter-ego: [[Sailor Moon (personaggio)|Sailor Moon]], [[Super Sailor Moon]], [[Eternal Sailor Moon]], [[Princess Serenity]], [[Neo-Queen Serenity]]

Versione delle 08:19, 27 apr 2014

Identikit
Nome: Usagi Tsukino (月野うさぎ)
Significato del nome: Coniglio della Luna
Data di nascita: 30 Giugno
Segno zodiacale: Cancro
Sesso: Femmina
Gruppo sanguigno: 0
Residenza: Azabu-Juban, Minato-ku, Tokyo
Occupazione: Studentessa
Specie: Umana
Allineamento: Civile

Introduzione

Usagi Tsukino è la protagonista della serie Bishoujo Senshi Sailor Moon, in ogni sua versione. È una ragazza piuttosto sbadata e un po' piagnucolona. Nonostante i suoi numerosi difetti, scoprirà di essere una delle guerriere prescelte, Sailor Moon, col compito di sconfiggere il male e ritrovare la principessa della Luna. Le caratteristiche di Usagi tendono ad essere differenti a seconda della versione nella quale sono raccontate le vicende. Nel manga, nonostante venga introdotta come una ragazzina molto piagnucolona, matura velocemente, imparando a imporsi e a prendere le proprie decisioni. Qui spesso viene dipinta come una pigrona piuttosto che come una ragazza con scarso quoziente intellettivo (cosa che fa invece l'anime, anche se il fatto è dovuto più che altro alla pigrizia e alla svogliatezza di Usagi). Questo si nota, ad esempio, quanto riesce a superare senza difficoltà gli esami per le scuole superiori. Nell'anime si vede una Usagi molto più immatura. Litiga spesso con Chibiusa, supplica Mamoru di comprarle quello che desidera e bisticcia sempre con Rei. La ragazza matura durante il corso dell'opera ma si dimostra comunque molto infantile durante lo svolgimento delle vicende, fatta eccezione per gli ultimi episodi delle varie serie. Usagi nel live action differisce leggermente dalle sue controparti precedenti. È molto più espansiva ed estroversa e tende a fare amicizia facilmente, cosa che la contrappone e differenzia dalle altre senshi, che sono, per contrasto, delle persone sole e tendenzialmente chiuse. Usagi difficilmente usa un linguaggio formale con le persone della sua età e si riferisce a tutti con "[nome]-chan" che è appunto un modo molto informale di parlare, ed esprime vicinanza, intimità. Ella arriverà persino a irritarsi nei confronti di Ami in quanto, la ragazza, tenderà a rivolgersi a Usagi chiamandola "Tsukino-san", un modo formale di rivolgersi ai compagni di classe. Questo per Usagi significa non essere amici. Ogni volta che appare una nuova guerriera, Usagi tenderà a voler fare amicizia con lei a tutti i costi. Ha anche la tendenza a imporre i propri gusti su quelli delle sue amicizie, uno degli esempi più lampanti avviene con Rei, quando Usagi cercherà più e più volte di portarla al Karaoke, nonostante sappia che l'amica non ama cantare.

Anime

Usagi nell'anime

Formule di trasformazione

Per camuffare la propria identità:

Per diventare Sailor Moon:

Per diventare Super Sailor Moon:

Per diventare Eternal Sailor Moon:

Manga

Usagi nel manga

Formule di trasformazione

Per camuffare la propria identità:

Per diventare Sailor Moon:

Per diventare Super Sailor Moon:

Per diventare Eternal Sailor Moon:

Live action

Usagi nel live action

Formula di trasformazione

Per diventare Sailor Moon:

Musicals

Dal debutto di queste produzioni alla data odierna Usagi è stata interpretata, in ordine cronologico, dalle seguenti attrici: Anza Oyama, Fumina Hara, Miyuki Kanbe, Marina Kuroki e Satomi Okubo.

Usagi in uno dei musicals

Trivia

  • Nel manga, nell'Act 38, dice di voler far parte delclub scolastico dedicato agli illustratori di manga, anche se poi dalle vicende successive non è chiaro se effettivamente vi partecipi. Sicuramente questo è un elemento volto a sottolineare la vicinanza dell'Autrice a questo peronaggio.
  • Nell'Act Zero del live action, prima di scoprire di essere Sailor Moon, Usagi si travestirà da "Sailor Rabbit" per combattere dei ladri di gioielli.
  • Mamoru e Seiya chiamano Usagi "testa con gli odango" ("testolina buffa" nella versione italiana Mediaset) perché i simpatici codini della ragazza sono di forma rotonda, come alcuni dolcetti giapponesi, chiamati per l'appunto "odango". Per quanto a noi possa sembrare bizzarra, tale pettinatura è comunque piuttosto diffusa in Giappone.
Odango
  • La pettinatura di Usagi deriva dal fatto che l'autrice, durante esami e corsi universitari particolarmente difficili, era solita raccogliere i propri capelli in odango, una sorta di portafortuna.
  • Usagi è l'unico personaggio ad apparire in tutti gli episodi dell'anime.
  • Da che formeranno una coppia, Mamoru inizierà a chiamare affettuosamente l'amata "Usa-ko", (che può essere tradotto in italiano con "mia piccola Usagi").
  • Nel doppiaggio originale giapponese, per tutto l'Ail & Ann arc, Usagi ha la voce di Kae Araki, che sarà poi la doppiatrice di Chibiusa. Tale scelta fu effettuata in seguito ad una malattia che colpì Kotono Mitsuishi durante il periodo del doppiaggio.
  • Nell'edizione televisiva italiana, in un episodio della quinta serie (il 190) e in alcuni promo (andati in onda all'epoca della prima tramissione TV), Usagi è stata doppiata (o ridoppiata) da Donatella Fanfani. Questo per applicare un ulteriore adattamento ai dialoghi (in seguito alla polemica causata dalla psicologa Vera Slepoj) quando la doppiatrice ufficiale (Elisabetta Spinelli) non era reperibile.
  • Tra tutte le Sailor Senshi, la personalità di Usagi è quella che si avvicinava di più a quella di Naoko all'epoca in cui la serie fu creata.
  • Alcuni dettagli del personaggio di Usagi (come spesso accade con i personaggi dell'opera) sono stati scelti simbolicamente: il suo segno zodiacale è il Cancro - che in astrologia corrisponde alla Luna - e il suo gruppo sanguigno è lo 0 - che secondo una popolare credenza giapponese indicherebbe ottimismo e sbadataggine.
  • Nell'edizione Star Comics del manga Usagi spiega che viene soprannominata "Bunny" a causa della sua acconciatura e poi, di fatto, per tutta la durata dei primi 2 capitoli il nome della protagonista non verrà più citato; un adattamento probabilmente voluto dalla casa editrice per allineare il prodotto alla versione Mediaset dell'anime, in cui la giovane si chiama appunto Bunny. Dal terzo capitolo in poi, la protagonista verrà invece chiamata come in originale: Usagi Tsukino.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: