Tuxedo Kamen

Da Sailor Moon World wiki.
Identikit
Nome: Tuxedo Kamen (タキシード仮面)
Significato del nome: Smoking in Maschera
Data di nascita: 3 Agosto
Segno zodiacale: Leone
Sesso: Maschio
Gruppo sanguigno: A
Residenza: Silver Millennium
Occupazione: Ladro (prima parte del manga e del live action), combattente
Specie: Umana
Allineamento: Regno della Luna

Introduzione

Tuxedo Kamen, letteralmente "Maschera In Smoking", rappresenta l'identità segreta di Mamoru Chiba. Inizialmente sotto tali spoglie, il ragazzo va alla ricerca del Cristallo Argenteo Dell'Illusione e nel manga e nel live action, Tuxedo Kamen viene definito dai media come un misterioso ladro di gioielli, dato che li ruba nella speranza di trovare quella pietra . In un secondo momento, assisterà Sailor Moon e le sue compagne in battaglia e a questo proposito si rivelerà spesso come una vera e propria ancora di salvezza per il Sailor Team, soprattutto nell'anime. Come suggerisce il nome, il giovane indossa uno smoking, una maschera e un cappello a cilindro e porta con sé un bastone nero, che utilizza anche come arma.

  • Associati: nessuno
  • Alleati: Sailor Senshi del Sistema Solare, Luna, Artemis, Diana (solo anime e manga), Shadow Galactica (solo nel manga)
  • Alter-ego: Mamoru Chiba
  • Nomi italiani: Milord (Mediaset), Smoking Mascherato (Shin Vision)
  • Prima apparizione (anime): Episodio 1
  • Prima apparizione (manga): Act 1
  • Prima apparizione (live action): Act 1
  • Doppiaggio e interpreti - vedi: Mamoru Chiba
Tuxedo Kamen versione manga

Anime

Tuxedo Kamen versione anime

Costume

  • Indossa un frac composto da pantaloni e giacca neri con camicia, gilet e papillon bianchi, accompagnato da un cappello a cilindro nero, guanti bianchi e scarpe nere.
  • Sopra porta un mantello che è nero all'esternoe rosso all'interno ed è allacciato ai risvolti della giacca con due bottoni dorati.
  • La giaca presenta due file di tre bottoni per lato, anch'essi dorati, mentre i bottoni del gilet sono tre e sono bianchi.
  • Porta una maschera bianca - che talvolta nasconde gli occhi e talvolta invece li mostra.
Tuxedo Kamen versione anime

Poteri e attacchi

In questa versione l'attacco principale di Tuxedo Kamen consiste nello scagliare micidiali rose scarlatte come fossero dardi, un'abilità iconica per il personaggio.

Una rosa rossa conficcata nel terreno indica che Tuxedo Kamen è arrivato sul campo di battaglia

Può generare dal nulla questi fiori dal gambo acuminato che, proprio per questa loro caratteristica, possono rivelarsi estremamente utili durante i combattimenti. Le sue rose riescono a frantumare o lacerare qualsiasi tipo di materiale e gli permettono di colpire con estrema precisione l'obiettivo designato (sia esso un oggetto, un punto debole del nemico, oppure qualcosa che imprigiona le Sailor Senshi o le vittime di turno). È anche in grado di scagliare più rose nello stesso istante e questo gli permette di aumentare il raggio d'azione del proprio attacco. Le rose, inoltre, possono essere lanciate in senso contrario, in modo che sia la parte del fiore a dirigersi verso l'avversario.

Tuxedo Kamen mentre scaglia numerose rose contemporaneamente

Le rose poi, se lanciate con moto rotatorio, riescono a vanificare gli attacchi magici degli avversari.

La rosa di Tuxedo Kamen neutralizza un vortice di energia avversario

Può creare un cerchio di rose ai piedi del nemico che, una volta completo, emette una raffica di energia in grado di paralizzare il nemico.

Il daimon Cenicienta viene paralizzato dall'attacco di Tuxedo Kamen

Tuxedo Kamen dispone di un bastone che può allungarsi a piacimento, uno strumento di cui si serve in numerose situazioni, data la sua grande versatilità, e non solamente nei combattimenti.

Tuxedo Kamen allunga il bastone per attaccare a distanza

Mentre negli scontri a distanza ravvicinata solitamente viene maneggiato come se fosse una spada, per sferrare attacchi e per difendersi da quelli nemici, grazie alla sua speciale possibilità di allungarsi può essere utilizzato per colpire gli avversari anche da una grande distanza.

Lo youma Tesuni viene colpito in pieno dal bastone

Se viene fatto roteare velocemente, poi, può deflettere o rispedire al mittente gli attacchi di un nemico. Infine può essere usato per salvare qualcuno in difficoltà o in pericolo, oppure per sfuggire agli attacchi nemici, adoperandolo come un'asta per il salto in alto.

Manga

Tuxedo Kamen versione manga

Costume

La versione del manga è molto simile a quella dell'anime, anche se presenta alcune differenze:

  • il mantello è allacciato ai risvolti della giacca tramite due decorazioni, costituite principalmente da gemme grigiastre di forma circolare e in alcune illustrazioni, l'interno del mantello appare nero (la versione con l'interno rosso, come nell'anime, è prevalente);
  • intorno al collo indossa un nastro rosso, al quale è appeso un elaborato pendente con elementi in oro (molto simile alla decorazione di un ordine cavalleresco);
  • molte immagini vedono anche la presenza di un fazzoletto bianco che spunta dalla tasca della giacca;
  • un orologio da taschino dorato a forma di stella a sei punte è agganciato alla parte bassa del gilet (sarà l'ispirazione per l'Orgel);
  • i bottoni sulla giacca sono di un colore che, a seconda dell'immagine, può andare dal grigio al blu scuro, quasi nero.

Poteri e attacchi

Individuali

Con altri personaggi

Tukedo Kamen nei combattimenti utilizza anche il suo bastone, seppur sporadicamente.

Live action

Tuxedo Kamen versione live action

Costume

Questa variante è praticamente uguale a quella del manga, fatta eccezione per due piccoli dettagli. La maschera in un primo momento è identica alla versione del manga, poi le vengono aggiunti un bordo nero e una gemma blu al centro, che risulta essere molto simile a quella presente sulla tiara delle Sailor Senshi. Il bastone presenta un'impugnatura sempre cilindrica, ma di cristallo trasparente.

Poteri e attacchi

In questa versione, il combattente mascherato non sembra possedere particolari poteri; fa infatti affidamento solo ed esclusivamente al suo bastone, che utilizza sia per portare attacchi di tipo fisico, sia per difendersi.

Musicals

Interpreti - vedi: Mamoru Chiba

Tuxedo Kamen versione SeraMyu (musical)

Costume

Anche questa versione del costume si differenzia dalle altre per alcune particolarità. Sono state infatti aggiunte numerose finiture dorate (sulla giacca, quasi sempre abbottonata, e sui pantaloni), che le altre varianti non hanno. Il mantello (in principio nero con la parte interna color oro) è dorato con interno rosso. Mentre il papillon, sempre riccamente decorato, è dorato (nelle prime apparizioni invece era bianco e tempestato di strass). Inoltre, a differenza di quanto accade nelle altre versioni della serie (soprattutto anime e live action), Tuxedo Kamen tende a non indossare il cilindro e la maschera.

Trivia

  • L'autrice dell'opera, Naoko Takeuchi, dichiarò che Tuxedo Kamen prese il posto di un'ipotetica Sailor Earth; un Tuxedo, infatti, rappresenta l'equivalente maschile di una Sailor Senshi. Come poi si può evincere dalla quinta serie del manga il suo Sailor Crystal è rappresentato dal Golden Crystal, mentre nell'anime questa correlazione non è resa evidente.
  • Naoko creò il personaggio seguendo il proprio concetto di uomo ideale: "Forte, silenzioso, fermo, un po' come Capitan Harlock".
  • Nei musicals, Tuxedo Kamen è stato visto ricorrere a due poteri non presenti nelle altre versioni della serie: il "Tuxedo Mirage" e il "Tuxedo Reverse".
  • Naoko Takeuchi, in origine, avrebbe voluto attribuire al personaggio un ruolo maggiore e una figura ancor più misteriosa. Gli aveva assegnato il nome in codice di "Mysterious 2098 Face" e pare che in seguito, ricordando questo particolare, dimostrò perplessità a riguardo.
  • Numerose fonti ufficiali giapponesi si riferiscono al personaggio col nome di "Tuxedo Mask" e tale nome è stato anche utilizzato in diversi adattamenti esteri (come quello tedesco e quello americano) della serie.
  • Nonostante Naoko Takeuchi avesse creato personalmente il costume del personaggio, incontrò diverse difficoltà nel disegnarlo, a causa dei numerosi dettagli (una cosa simile accadde poi anche col personaggio di Sailor Galaxia). La cosa si nota particolarmente nella prima parte del manga, in cui vengono spesso omessi alcuni elementi del costume.
  • In alcune illustrazioni del manga viene rappresentato con un orecchino all'orecchio sinistro.
  • Benchè il nome Tuxedo Kamen suggerisca che l'abito indossato sia uno smoking - tuxedo in inglese è un altro modo per indicare lo smoking - in realtà le caratteristiche sono quelle del frac (ad esempio il gilet e il papillion bianchi e la giacca che non si chiude). Il frac nella cultura occidentale è l'abito più elegante che si possa indossare (viene utilizzato per le serate di gala durante le visite di Stato) e questo contribuisce ad alimentare l'alone di mistero che circonda questo personaggio.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina: