Differenze tra le versioni di "Moon Prism Power Make Up (Usagi Tsukino)"

Da Sailor Moon World wiki.
m (Ha protetto "Moon Prism Power Make Up (Usagi Tsukino)" ([Modifica=Consentito solo agli amministratori] (infinito) [Spostamento=Consentito solo agli amministratori] (infinito)))
m
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 49: Riga 49:
 
* audio: Gli effetti sonori - prima versione.
 
* audio: Gli effetti sonori - prima versione.
 
<flashmp3>M_P_P_M_Up.mp3</flashmp3>
 
<flashmp3>M_P_P_M_Up.mp3</flashmp3>
 +
 +
</div>
 +
 +
== Sailor Moon Crystal ==
 +
 +
=== Media ===
 +
 +
<div align="center">
 +
 +
{{#ev:vimeo|112633065}}
  
 
</div>
 
</div>

Versione attuale delle 09:25, 29 dic 2014

Informazioni
Prism posa.jpg
Nome originale: Moon Prism Power, Make Up!
Nome originale (kanji/kana): ムーン・プリズム・パワー・メイク・アップ
Nome originale (romaji): Muun Purizumu Pawaa, Meiku Appu!
Traduzione letterale italiana: Potere del Prisma di Luna, trasformami!
Nome italiano: Potere del Cristallo di Luna, vieni a me!
Utilizzata da: Usagi Tsukino, Chibiusa
Oggetti necessari: Brooch Di Trasformazione (anime e manga), Heart Moon Brooch (live)
Prima apparizione anime: Episodio 1
Prima apparizione manga: Act 1
Prima apparizione live: Act 1

Introduzione

Il comando "Moon Prism Power, Make Up!" viene utilizzato da Usagi Tsukino e Chibiusa, tale formula permette loro di trasformarsi rispettivamente in Sailor Moon e Sailor Chibi Moon. La frase, una volta pronunciata, attiva il potere della Brooch Di Trasformazione, nell'anime e nel manga, della Heart Moon Brooch, nel live action (nel caso di Usagi) e del Prism Heart Compact, sempre nell'anime e nel manga (nel caso di Chibiusa). Tali oggetti, una volta operativi, permettono la metamorfosi. Usagi utilizzerà la formula durante le vicende della prima e seconda stagione (solo i primi episodi di quest'ultima) dell'anime, nella prima saga del manga e per tutta la durata del live action. Chibiusa utilizzerà il comando durante la terza (lungometraggio compreso) e quarta stagione (solo i primi episodi) dell'anime e all'interno della terza saga del manga. Sembra che le formule contenenti la parola "prism" si riferiscano alle guerriere legate alla Luna che sono in fase di apprendistato o che comunque sono particolarmente giovani (come ad esempio Sailor Luna nel live action).

Anime

Usagi grida la formula alzando la mano destra verso il cielo, successivamente, raggi di luce rosa vengono irradiati dalle unghie che, nel frattempo, vengono smaltate di magenta (anche l'altra mano, seppur non mostrata, subisce la stessa manicure).

La luce rosa irradiata dalle unghie di Usagi

Subito dopo, le unghie, cominciano a scintillare (come se fossero state decorate con del glitter rosa) e a brillare. Quasi nello stesso istante, l'energia della trasformazione modifica il colore della pelle della ragazza, che diventa di una scintillante sfumatura azzurra, rosa e giallo. Tale energia fa svanire i vestiti di Usagi, nascondendone però l'anatomia intima. Poco dopo, la ragazza, si libra nell'aria e comincia ad eseguire delle eleganti evoluzioni. Ad un certo punto, la Brooch Di Trasformazione (posta sul petto della giovane) emette un flash di luce e un vortice di scintillanti nastri di energia color magenta si sprigiona dalla spilla, avvolgendo il corpo di Usagi. I nastri tessono così il body dell'uniforme, il collare, le spalline, la protezione (del petto e della schiena) e il fiocco sul petto. Dopo un flash di luce e falci di Luna, la prima parte dell'uniforme è creata.

I nastri di energia avvolgono il corpo della ragazza, formando il body e altri elementi della divisa Sailor

Lo stesso procedimento avviene con le braccia e con le gambe, i nastri infatti, avvolgendo gli arti di Usagi, formano i guanti e gli stivali della ragazza.

Processo di formazione dei guanti, notare che le unghie luminose si intravedono anche sotto i nastri e (successivamente) sotto i guanti formati

Un flash di energia bianca crea la gonna e (subito dopo) la gemma della tiara comincia a formarsi, irradiando bianchi raggi di luce purissima tutt'intorno.

La pietra della tiara nasce in un bagliore

Nello stesso momento anche gli orecchini vengono generati (originandosi da quelli indossati da Usagi) e come loro, poco dopo appaiono le Decorazioni Per Odango e il girocollo (anche se la sua formazione non è mostrata). Sailor Moon si mette poi in posa, stagliandosi sullo sfondo di una bianca Luna crescente, che brilla nel cielo notturno.

Media

  • Video: La sequenza completa - prima versione;
  • video: La sequenza completa - seconda versione;
  • audio: Gli effetti sonori - prima versione.

Sailor Moon Crystal

Media

Manga

La versione manga è molto più semplice e sbrigativa, avvenendo generalmente in un rapido flash di energia luminosa. Usagi pronuncia le parole magiche, toccando la spilla (se l'oggetto non è appuntato al vestito, la ragazza lo lancia in aria) o incrociando le mani davanti al petto. In quel momento, la Brooch Di Trasformazione irradia una potente energia splendente (che può anche assumere la forma di nastri, più particolari e delicati di quelli visti nella controparte animata) e la ragazza si trova poi completamente trasformata in Sailor Senshi.

Un esempio della trasformazione nel manga (prima edizione)

Live action

La sequenza di trasformazione presente nel live action prende spunto sia da quelle anime (anche di altre stagioni, come la terza) che da quella manga. All'inizio della sequenza, la Heart Moon Brooch (al momento ancora un ciondolo legato al collo di Usagi) brilla per un istante. Subito dopo, Usagi grida "Moon Prism Power", compiendo nel mentre dei movimenti con le braccia e con le mani, incrociando infine queste ultime davanti al viso. In quel momento viene mostrata la spilla (che ormai ha cambiato forma, aumentando anche di dimensioni) e la ragazza passa il rossetto magico davanti ad essa. I 2 oggetti reagiscono così tra loro e la spilla comincia ad illuminarsi e ad accumulare energia, irradiando luci rosa e gialle.

Il rossetto reagisce con la Heart Moon Brooch

Con un rapido gesto, Usagi applica poi il rossetto sulle labbra, conferendo loro un colore più rosato e deciso. Subito dopo, la ragazza (che appare già vestita del body), compie un veloce movimento con il braccio destro, passandolo davanti alla testa e gridando "Make Up". Tale azione modifica il colore dei capelli (che diventano biondi), così come la loro acconciatura e lunghezza. Oltre a modificare tale caratteristica fisica, l'operazione fa apparire gli orecchini, le decorazioni tra i capelli (Decorazioni Ad Alette) e sugli odango (Decorazioni Per Odango). Queste ultime (una volta che il braccio avrà terminato il movimento) risplenderanno di energia all'unisono con la spilla e con il corpo di Usagi.

La Heart Moon Brooch irradia energia insieme alle Decorazioni Per Odango e al corpo della ragazza

La ragazza comincia quindi a girare su sé stessa, circondata da energia luminosa che appare in varie forme. Tale energia è in parte originata dal cerchio magico che ruota sotto il corpo della giovane. Durante questa fase, il corpo di Usagi emana luce e le code dei capelli si muovono turbinando, fino a formare la sagoma di un cuore attorno al corpo stesso. La ragazza fa poi apparire gli stivali passando le braccia davanti alle gambe e successivamente, nastri di energia bianca le si avvolgono alle braccia stesse, creando i guanti.

I nastri di energia bianca creano i guanti

Subito dopo, Usagi, incrocia le braccia davanti al collo, formando così il girocollo. La ragazza allarga poi le braccia, richiamando così due nastri magenta che, annodandosi tra loro, creano il fiocco sul petto. Poco dopo appaiono il collare, le spalline, la gonna, la protezione (del petto e della schiena) e il fiocco posteriore. L'ultima sequenza vede Usagi, ormai quasi completamente trasformata in Sailor Moon, passare sulla fronte l'indice e il medio della mano destra, in questo modo appare risplendendo, la tiara.

La ragazza crea la tiara

La guerriera della Luna si mette poi in posa, stagliandosi su uno sfondo costituito dal pianeta Terra e da una falce di Luna gialla, avvolta nel cielo notturno.

La posa finale

Media

  • Video: La sequenza completa.

Trivia

  • Nei primi episodi dell'anime, la sequenza è leggermente diversa, quando Usagi pronuncia la formula alzando la mano, nella prima versione si vede il palmo, mentre nella seconda si vede il dorso e le unghie irradiano energia.
  • Quando i capelli di Usagi sono per qualche motivo sciolti o acconciati in modo diverso, il processo di trasformazione li riporta alla usuale acconciatura con gli odango.
  • Nell'anime gli orecchini di Usagi sono gli unici elementi del suo abbigliamento a venir mantenuti durante la trasformazione, fino al momento in cui si trasformano in quelli indossati dalla guerriera della Luna. È però implicito che, qualora la ragazza non li indossasse, questi vengano generati durante il processo di trasformazione, come tutti gli altri componenti della divisa da combattimento.
  • Nel primo dei tre episodi speciali Karei ni Henshin? Nakimushi Usagi no Seichou Kiroku la formula viene doppiata come "Potere del Prisma di Luna, vieni a me!", in modo quindi più fedele alla versione originale.

Fonti e referenze

Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina