Moon Tiara Action

Da Sailor Moon World wiki.
Informazioni
Moon T Action.jpg
Nome originale: Moon Tiara Action
Nome originale (kanji/kana): ムーン・ティアラ・アクション
Nome originale (romaji): Muun Tiara Akushon
Traduzione letterale italiana: Azione della Tiara Lunare
Nome italiano: "Cristallo di Luna, azione!" (principale) - "Cristallo di Luna, entra in azione!"
Utilizzata da: Sailor Moon
Oggetti necessari: Tiara
Prima apparizione anime: Episodio 1
Prima apparizione manga: Non presente
Prima apparizione live: Non presente

Introduzione

La Moon Tiara Action è il primo attacco letale di Sailor Moon e rappresenta la più famosa tecnica offensiva utilizzata dalla guerriera della Luna, consiste nel trasformare la sua tiara in una sorta di frisbee di energia, estremamente tagliente, e scagliarla contro il nemico. Sailor Moon ricorre principalmente a questo potere nella prima stagione, da lì in poi il suo utilizzo è andato calando con l'acquisizione, da parte della combattente, di armi e di attacchi più potenti, fino alla sua scomparsa nella quinta stagione, per il fatto che Eternal Sailor Moon non porta più la tiara. Nella stagione "Sailor Moon R" l'attacco smette di funzionare correttamente a causa della scarsa quantità di energia rimasta nella Brooch Di Trasformazione, ma riceverà nuova forza grazie alla spilla contenente il Cristallo Argenteo Dell'Illusione, la Crystal Star. Verrà quindi utilizzata sporadicamente come mossa offensiva e di supporto (per il suo incredibile potere tagliente).

Descrizione

Sailor Moon prende la sua tiara con indice e pollice della mano destra, in prossimità della gemma incastonata su di essa, che si illumina, dando l'impressione che la guerriera attivi la tecnica proprio con questo gesto.

Sailor Moon attiva la tiara prendendola tra le dita

Quindi rimuove la tiara dalla fronte con le due dita e, portandola alla sua sinistra, la carica di energia, poi subito dopo la tiara comincia a girare molto rapidamente su se stessa, trasformandosi così in un disco luminoso.

La tiara si trasforma in un disco di energia

Sailor Moon si concentra poi su questo disco e lo guida con la mano, eseguendo nel frattempo un'evoluzione su se stessa e caricandolo ulteriormente di energia. Quindi, una volta che il "frisbee" ha raggiunto la potenza massima, lo lancia con un movimento molto ampio del braccio destro e questo si dirige sul nemico, sempre girando velocemente su se stesso nell'aria, lasciando dietro di sé un pulviscolo luccicante. L'impatto sull'oppositore è devastante, il suo corpo viene tagliato letteralmente in due oppure viene polverizzato.

La potenza della Moon Tiara Action in azione

In caso di impossibilità di compiere la normale procedura o nelle situazioni in cui sia necessario attaccare rapidamente, Sailor Moon può lanciare il colpo direttamente dalla fronte, senza compiere evoluzioni di sorta. La Moon Tiara Action è un colpo di precisione che può essere comandato per colpire determinati punti, anche a grande distanza. Il disco di energia può inoltre trasformarsi in un grande anello e immobilizzare l'avversario. La tiara può anche essere fatta roteare meno velocemente, senza farla trasformare in disco di energia, sempre per colpire un oggetto o il nemico, ma in questo caso il colpo non è mortale. Inoltre la tiara può essere applicata sulla fronte del nemico e, tramite scariche dorate simili ad elettricità, permette alla guerriera di ridurre il livello di energia dell'avversario, senza però metterlo in pericolo di vita (qualora si trattasse di un essere umano posseduto), in modo tale da poterlo poi purificare. Il disco può anche essere fermato, o la sua traiettoria modificata, su volontà della combattente, nonostante questo richieda un notevole sforzo da parte sua.

Il frisbee di energia

Dopo aver colpito, la tiara ritorna alla guerriera, che la indossa nuovamente. Dato che non richiede una gran quantità di energia, la Moon Tiara Action può anche essere utilizzata a ripetizione. Quando il livello di potenza della guerriera raggiunge uno stadio elevato, il diadema si trasforma subito dopo essere stato lanciato in una sorta di falce affilata e scintillante ed il suo moto roteante rimane inalterato. L'efficacia del colpo dipende dai relativi livelli di potenza della guerriera e del suo avversario, quindi il colpo non sempre va a buon fine e raggiunge lo scopo prefissato. Un nemico molto potente può facilmente schivare il colpo oppure interrompere la rotazione della tiara, in questo caso il disco di energia si dissolve e il diadema, una volta fermatosi, cade a terra.

Fusione della Moon Tiara Action con il Fire Soul di Sailor Mars e il Sabão Spray di Sailor Mercury

Questa tecnica può anche fondersi con altri poteri, aumentando considerevolmente la loro forza distruttiva.

Statistiche

  • Potere = 8,5
  • Precisione = 7
  • Resistenza = 6,5
  • Controllo = 8
  • Velocità = 9
  • Media = 7,8

Media

  • Video: la sequenza completa
  • Audio: gli effetti sonori (esclusiva del sito)

Videogame

La Moon Tiara Action compare in molti videogame dedicati alla serie, tra i quali:

E altri...

Trivia

  • Nonostante sia facile pensarlo, il disco di energia non è incandescente, ad esempio lo youma Kigaan è stato in grado di afferrarlo senza che la sua mano ne rimanesse ustionata. Inoltre è interessante notare che anche se viene afferrata, il moto rotatorio della tiara non si interrompe.
  • Durante la quinta stagione, Eternal Sailor Moon, non essendo più in grado di utilizzare questa tecnica (poiché in questa versione non ha più la tiara), scaglia una pizza contro un Phage gridando "Moon Tiara Action". Nella versione italiana grida invece "Torta di Luna, azione!".
  • Nel manga e nel live action esistono delle versioni molto simili di questo colpo, con alcune piccole varianti sulla forma della tiara in movimento e sui suoi effetti. Nella prima edizione del manga abbiamo il Moon Frisbee, mentre nel live action il Moon Tiara Boomerang, in base a cui l'attacco presente nel manga verrà poi ribattezzato nella ristampa, che uscì durante la sua messa in onda.
  • Né questo attacco né l'analogo Moon Tiara Boomerang sono mai comparsi in uno dei musical relativi alla serie, nonostante sia un elemento iconico per la serie e per la sua protagonista. Questo fatto è probabilmente anche dovuto alle difficoltà tecniche di far lanciare un oggetto da parte dell'attrice.

Fonti e referenze

  • Bishoujo Senshi Sailor Moon Super S Memorial Album

Sito che ha contribuito alla creazione della pagina: